Search results for " infiltrazioni"
showing 9 items of 9 documents
IL CONTROLLO GIUDIZIARIO “VOLONTARIO”: UNA MODERNA “MESSA ALLA PROVA” AZIENDALE PER UNA TUTELA RECUPERATORIA CONTRO LE INFILTRAZIONI MAFIOSE
2019
Il Controllo giudiziario "volontario" costituisce la novità più "innovativa" del codice antimafia del 2017. E', infatti, l'unica di misura do prevenzione applicata su istanza della parte privata, posta a chiusura della parte del codice dedicata alle forme di intervento patrimoniale diverse dalla confisca
Responsabilità da reato degli enti e infiltrazioni nella Pubblica Amministrazione delle organizzazioni criminali. La tutela penale dell'ambiente come…
Polinucleotidi vs acido ialuronico nelle in filtrazioni ecoguidate dell'anca artrosica. Risultati preliminari
2012
Protocollo riabilitativo integrato nello sportivo affetto da impingement femoro-acetabolare
2013
L'impingement femoro-acetabolare (FAI) è un processo legato a patologie congenite o acquisite dell'anca, il cui elemento patogenetico principale è l'abnorme contatto tra il cotile acetabolare e l'epifisi prossimale del femore. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone sono afferiti, tra gennaio 2011 e ottobre 2012, 24 sportivi amatoriali affetti da FAI (9 femmine - 15 maschi)di età compresa tra i 32 e i 43 anni. Tutti sono stati sottoposti ad un progetto-programma riabilitativo che prevedeva 20 sedute a cadenza giornaliera di rieducazione funzionale segmentaria e globale, rinforzo dei muscoli dell'arto inferiore e recupero del gesto atletico e un ciclo di 3 infiltrazion…
I beni confiscati come nuovo spazio pubblico
2014
Nel territorio a nord-est di Palermo la criminalità organizzata, in molte occasioni, ha condizionato il potere politico e amministrativo e inciso su valori e abitudini collettive, esercitando unʼinfluenza determinante nellʼespansione periurbana e nella conseguente trasformazione del paesaggio agrario. Alcuni dei principali centri oggetto della ricerca hanno governato il territorio sotto il controllo sistematico della mafia rendendo necessario lʼintervento dello Stato. Esaminare i rapporti tra amministrazioni locali e Cosa nostra in quei luoghi permette di individuare ricorrenze criminali nella gestione dei beni collettivi e di concentrare lʼattenzione sulle proprietà confiscate. In the nort…
Trattamento infiltrativo e riabilitativo nella coxartrosi: risultati a lungo termine
2012
L'artrosi d'anca è tra le patologie piu' frequenti ed invalidanti del nuovo millennio. Evidenze scientifiche dimostrano che un numero sempre maggiore di soggetti, anche giovani, si sottopongono a protesizzazione. Il presente studio è stato effettuato al fine di ottenere evidenza clinica sull'effetto analgesico immediato e a medio termine della terapia infiltrativa eco-guidata con HA a medio/alto p.m. I risultati mostrano come 3 infiltrazioni, eseguite a distanza di 30 giorni l'una dall'altra, siano ben tollerate e detrminano un elevato grado di soddisfazione da parte del paziente, in termini di efficacia per almeno 6 mesi. Il follow-up a 12 mesi ha evidenziato un effettivo mantenimento dei …
Brevi considerazioni su informativa antimafia e rating di legalità ed aziendale nella prevenzione delle infiltrazioni criminali nei contratti pubblici
2017
Un'analisi d'insieme di tanti istituti (la documentazione antimafia, i rating di legalità, le white list ed il nuovo istituto, recentemente introdotto dal codice dei contratti pubblici (art. 83 del d.lgs. n. 50 del 2016), del rating aziendale è preordinata a rilevarne non solo la coerenza interna, ma sopratutto quella con i principi generali dell'ordinamento interno ed europeo. Ed infatti, se appare evidente che la crescente serie di strumenti predisposti dal legislatore vada ricondotta all’interno dei “rimedi” che l’ordinamento ha apprestato nel tentativo di incoraggiare le imprese a porre in essere comportamenti virtuosi arginando così i fenomeni corruttivi e le infiltrazioni mafiose purt…
Trattamento infiltrativo ecoguidato d'anca versus infiltrazioni associate a terapia riabilitativa: studio randomizzato controllato
2013
La coxartrosi è una malattia, caratterizzata da deterioramento della cartilagine e delle strutture articolari, che si manifesta clinicamente con dolore ingravescente e conseguente riduzione della funzionalità. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, tra febbraio 2008 e gennaio 2013 sono stati reclutati 224 soggetti sottoposti ad un ciclo infiltrativo che prevedeva 3 somministrazioni intrarticolari di acido ialuronico, eseguite sotto guida ecografica, a distanza di 45 giorni l'una dall'altra; i pazienti sono stati suddivisi, in modo random, in 2 gruppi (gruppo A e gruppo B). Il gruppo A è stato sottoposto solamente a trattamento infiltrativo; al gruppo B è stato assoc…
Trattamento riabilitativo interventistico ecoguidato nella fascite plantare
2013
Con il termine "fascite plantare" si intende un processo infiammatorio della aponeurosi o fascia plantare, strettamente correlato ai microtraumi che il piede sopporta durante la falcata. Nel periodo compreso tra giugno 2011 e gennaio 2013 sono stati reclutati presso l'U.O.C di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, 78 pazienti affetti da fascite plantare monolaterale e trattati con 3 infiltrazioni di metilprednisolone acetato e lidocaina in sede dolorosa sull'inserzione calcaneare della fascia sotto guida ecografica e prescrizione di un'ortesi plantare. I dati ottenuti dimostrano risultati soddisfacenti nella riduzione della sintomatologia algica nel breve, medio e lungo termine.